Tags

, , , , , , , ,

Who? Alex Britti

Where? Imperia

When? 2001

I was 11 years old and my dad told me that it was high time to go to a concert. I almost didn’t know what a concert was; well, I knew, but I didn’t understand exactly what an artist was supposed to do on a stage.

We were at the bar in our small village, that means he was talking to me, but to other 4 or 5 people who were secretly listening, too ^^. He picked up a newspaper and looked for the next concerts: when he read the name of Alex Britti I istantly cried out I wanted to go to this one.

I had his cd at home. One of the first three cds I have ever owned. I knew all the songs by heart and listened to them while watching my dad building the house we live in now.

That evening was hot in the small city of Imperia. I was excited. I somehow thought we would never be allowed to pass the gates with the ticket we had (I still have an obsession with these kind of things). Then we were allowed to enter. I had never seen no many people! (probably around 300 people, haha, I was impressed). Many stands selling gadgets and I really really yearned for the little hearts with the name of the artist on it (I didn’t have a crush on him, I was still too young for celebrity crush). My dad bought a yellow and a green one for me: I still have them in a box in my room.

Then the concert begun. I didn’t see a thing, so my dad wanted to carry me on his shoulders. I was so shy! I didn’t want to. He was angry and I was so ashamed. I felt as if everybody was looking at me, but I stayed there anyway.

It was magic. So many people, such a loud music, guitars playing on the stage and everybody was enjoying it with me.

The concert ended with a balloon of confetti that exploded and fell on the audience. Beautiful. It was introduction to the world of live music, to concerts and crowds. And I was happy.

What is the first concerto you went to? Did you enjoy it? How old were you and with whom did you go?

Chi? Alex Britti

Dove? Imperia

Quando? 2001

Avevo 11 anni, e mio papà mi disse che era ora di andare a un concerto; io fra un po’ nemmeno sapevo cosa fosse un concerto,o meglio, lo sapevo, ma non sapevo esattamente cosa un artista facesse sul palco per intrattenere il pubblivo (oltre a cantare).

Eravamo al bar del mio paesino, e ciò significa che se mio pare stava parlando con me, in realtà stava parlando anche con 4-5 persone che stavano allungando l’orecchio ^^. Prese il giornale ed elencando i concerti che ci sarebbero stati disse il nome di Alex Britti. Urlai subito che volevo andare a quel concerto.

Avevo il suo cd. Uno dei primi tre cd che io abbia mai avuto. Sapevo tutte le canzoni a memoria e le ascoltavo e cantavo a squarciagola guardando mio papà che costruiva la casa dove ora abitiamo.

Era una calda serata a Imperia. Ero nervosa. Stranamente, pensavo che non ci avrebbero mai fatto passare ocn i biglietti che avevamo (ho ancora una strana ossessione con questi pensieri). Poi ci hanno fatto entrare. Ero estasiata, non avevo mai visto così tanta gente prima di allora (saranno state 300 persona, ma per me era una marea di gente). Tanti stand dove vendevano ogni tipo di gadget, ma io volevo i cuoricini con il nome del cantante (anche se non ne ero innamorata, ero ancora troppo piccola per innamorarmi, seppure di un personaggio del mondo dello spettacolo). Mio papà me ne comprò due, uno giallo e uno verde. Li tengo ancora nella scatola dei ricordi in camera mia.

Il concerto cominciò. Non vedevo niente. Così mio papà mi disse di salirgli sulle spalle, ma ero così timida! Lui si arrabbiò, disse che non avrei visto niente, e così salii, ma mi sentii in imbarazzo tutto il tempo.

Era omagic. Così tanta gente, la musica a così alto volume, chitarre che suonavano sul palco e tante persone a godersi lo spettacolo con me.

Il concerto finì con dei palloni riempiti di coriandoli che esplosero e caddero sul pubblico. Fantastico. Questo fu il modo in cui conobbi il mondo della musica live, dei concerti e delle folle. Ed ero felice.

Qual è stato il vostro primo concerto? Vi è piaciuto? Quanti anni avevate e con chi siete andati?

Juliette